Oggi apre C’entro!

OGGI INAUGURIAMO C’ENTRO!
SPAZIO GIOVANI “BEATO CARLO ACUTIS”

Sarà intitolato al Beato #CarloAcutis il nuovo “C’entro” per i giovani della città mariana. Il giorno dell’inaugurazione, fissato per lunedì 3 maggio alle 19, non è stato scelto a caso. In questo stesso giorno del 1991, infatti, nasceva Carlo, il giovane morto a soli quindici anni, nel 2006, per una leucemia fulminante e beatificato solo quattordici anni dopo, da Papa Francesco, il 10 ottobre 2020.

Lo spazio polivalente, sorto in Piazza Schettini e intitolato al giovane Beato, ospiterà incontri di formazione, laboratori, eventi, incontri. Iniziative dedicate a tutte le età che serviranno anche a creare momenti di socializzazione, attraverso una proposta diversificata. Il “C’entro” sarà dotato anche di un’aula studio e di una sala digitale.

Il C’entro – Spazio giovani “Beato Carlo Acutis” nasce per rendere realtà ciò che Papa Francesco ha scritto nell’Esortazione Apostolica Post-sinodale sui giovani, “Christus Vivit”, e per dare seguito ai suggerimenti dati dai Consigli Pastorali Diocesani.
Rinnovato e ri-arredato dai giovani stessi, lo spazio è stato creato, dunque, a loro misura. Coordinate dal Servizio per la Pastorale Giovanile di Pompei, guidato da don Ivan Licinio, collaboreranno alle varie attività l’Azione Cattolica, il Gruppo Scout “Agesci Pompei 1” e l’Associazione “Pompei Tutors”.

«L’iniziativa – ha detto don Ivan – è una risposta della nostra Chiesa pompeiana al disorientamento che la pandemia ha creato soprattutto nei giovani ».

La preghiera di benedizione sarà presieduta dal nostro Arcivescovo, mons. Tommaso Caputo, alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni giovanili e della cittadinanza. Si tratterà di una cerimonia breve e sobria anche tenuto conto del grave lutto che recentemente ha colpito la nostra comunità pompeiana e in modo particolare i giovani. Ricorderemo Grazia rinnovando alla sua famiglia e ai suoi amici il nostro affetto e la nostra vicinanza.

Appuntamento a stasera alle ore 19.00 in Piazza Schettini, 9.

Ci vediamo al C’entro!