La ripresa dopo l’emergenza coincide con la necessità di affrontare alcune questioni rilevanti, che toccano direttamente le famiglie: i genitori, che dovranno tornare al lavoro, si misurano con il bisogno di affidare i propri figli a qualcuno, dopo le molte settimane in cui sono stati costretti a rimanere a casa; gli adolescenti, a loro volta, con la sospensione della scuola si sono trovati con lunghi tratti di tempo senza finalità e senza impegno. Si avverte, inoltre, il bisogno di non rinunciare a oltranza alle attività educative dell’oratorio, naturalmente nella consapevolezza che la pandemia chiederà modalità nuove.
Nasce così, con un lavoro di coordinamento tra il Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile e la realtà territoriale, il progetto Aperto per ferie: una proposta articolata per “fasi”, così da riuscire a intercettare e valorizzare gli spazi che gradualmente si apriranno: da proposte di attività gestite via web a successive attività all’aperto, puntando sempre su piccoli gruppi, che vedano l’animazione di adolescenti – opportunamente formati – e la presenza educativa di giovani.
TESTO della prima fase di Aperto per ferie.
La pubblicazione, il 15 maggio 2020, delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia, ha permesso che il progetto potesse orientarsi meglio e consegnare delle indicazioni più precise al livello regionale.
TESTO della seconda fase di Aperto per ferie.
Infine, dopo il lavoro di consultazione fra la Conferenza Episcopale Campana e le istituzioni regionali si è giunti all’ordinanza che indica le modalità per la riapertura dei centri estivi e oratori.
ORDINANZA n. 55 Regione Campania
Allegato sub c Servizio infanzia-adolescenza
Di seguito trovate allegato un modulo per i Parroci o i Responsabili dei Centri estivi per facilitare la comunicazione con il Comune di Pompei.
Bisognerà prestare attenzione al bando che uscirà nei prossimi giorni per capire quali saranno le modalità di accesso ai contributi per gli oratori e i centri estivi erogati dal governo centrale.
Inoltre, il Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile ha messo on line il sito Aperto per ferie che offre una serie di materiali a sostegno dell’estate che arriva, video per la formazione online, laboratori espressivi, documenti utili.