Ieri è avvenuta la consegna degli auguri per il nuovo anno scolastico ai ragazzi delle prime classi del Liceo “E. Pascal”, unica scuola superiore pubblica della Città.
Don Ivan Licinio, responsabile della Pastorale Giovanile, e mons. Gioacchino Cozzolino, responsabile della Pastorale Scolastica, hanno incontrato la Dirigente scolastica, la prof.ssa Filomena Zamboli, i docenti, le famiglie e soprattutto i ragazzi emozionatissimi delle classe prime.
Il clima è stato quello delle grandi occasioni, dove si sono alternati momenti di gioia accompagnati da canzoni e citazioni e momenti solenni come il primo appello e la formazione delle classi.
La Commissione accoglienza ha scelto come colonna sonora dell’incontro la canzone di Laura Pausini “Il coraggio di andare” dove più volte viene ripetuta la frase “tu sei importante”. Prendendo spunto dal testo della canzone, la Dirigente ha chiesto ai ragazzi di avere il coraggio di un’amicizia sincera, prima tra di loro e poi con la scuola.
Allo stesso modo, don Ivan riprendendo gli auguri della PG per il nuovo anno scolastico e la parte della canzone dove si chiede di “lasciare una traccia”, ha invitato i ragazzi ad essere originali e non fotocopie del pensiero o dello stile di vita degli altri, citando il servo Dio Carlo Acutis.
Una giornata indimenticabile, come lo è d’altronde ogni primo giorno, che speriamo di aver reso ancora più bello attraverso la nostra presenza e le nostre parole.
Ancora auguri ragazzi!!